pexels-photo-221164.jpg

MI SONO APPENA LAUREATO, IL CORSO È ADATTO ALLE MIE ESIGENZE?

Il corso parte dai concetti endodontici base (diagnosi, anatomia, isolamento del campo) per arrivare ad approfondire anche i ritrattamenti che possono capitare fin da subito in studio. Ogni argomento viene trattato a fondo teoricamente e messo in pratica sui denti estratti. È il corso ideale per chi si affaccia per la prima volta a questa disciplina.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO DI ENDODONZIA?

Il corso è rivolto a giovani professionisti per affrontare da subito in studio l'endodonzia e anche a colleghi più esperti desiderosi di migliorarsi e poter affrontare anche casi più complessi: ampio spazio dedicato alla diagnosi e alla pianificazione multidisciplinare nei ritrattamenti, utilizzo dei biomateriali e riparazione di errori iatrogeni.

SI PARLA ANCHE DI ENDODONZIA NEI BAMBINI?

Non mi occupo personalmente di pazienti in dentizione decidua e per questo affido ad un amico e collega una lezione teorica su questo argomento. Il dr. Fabio Federici Canova che si dedica esclusivamente alla pedodonzia e alla ortodonzia tratterà l'argomento con una particolare attenzione anche all'approccio del bambino.

QUALE SISTEMATICA DI STRUMENTAZIONE CANALARE VIENE UTILIZZATA?

Durante la parte pratica si avrà la possibilità di sagomare i denti estratti con sistematiche sia in rotazione continua che in reciprocazione forniti da Komet. Questa azienda mi supporta per l'organizzazione del corso e rende disponibili anche i kit per la cavità d'accesso e i motori EndoPilot2 di ultima generazione.

IN STUDIO HO A DISPOSIZIONE UN'ALTRA SISTEMATICA, COME POSSO FARE?

Nessun problema: come tengo sempre a sottolineare i voglio insegnare una tecnica e dei concetti di sagomatura spendibili con qualsiasi altra sistematica sul commercio. É fondamentale conoscere le regole per poter sagomare con efficienza e sicurezza senza tralasciare l'aspetto ergonomico: i protocolli di gestione dei casi dal più semplice al più complesso saranno la guida da seguire tutti i giorni, lo strumento che abbiamo in mano è solo un mezzo.

SI PARLA ANCHE DI MATERIALI BIOCERAMICI?

Certo, si parla ampiamente di MTA e dei suoi derivati più recenti, delle indicazioni e delle tecniche di utilizzo: incappucciamenti diretti, sigillo di apici di ampie dimensione, riparazione di perforazioni e riassorbimenti, cementi. Saranno proiettati molti video clinici per comprendere i passaggi fondamentali e si potranno provare durante la parte pratica nelle diverse situazioni cliniche.

PERCHÉ C'È ANCHE UN INTERO MODULO SULLA RICOSTRUZIONE DEL DENTE TRATTATO ENDO?

La ricostruzione del dente trattato endodonticamente è spesso una fase del nostro lavoro sottovalutata e gestita approssimativamente, troppe volte ci si limita all'equazione dente devitalizzato = perno e corona. Invece rappresenta le fondamenta di un lavoro protesico e deve essere curato in ogni dettaglio. L'analisi biomeccanica della sostanza dentale residua è solo l'inizio. Serve un perno? E quale perno? Cos'è il build up periferico e perché si fa? Qual è il cemento da preferire? Quale sistema adesivo uso? Devo sempre fare una corona totale? Sono solo alcune delle domande che spesso mi vengono rivolte e a cui si darà risposta nel modulo dedicato.

COME È ATTREZZATA LA SALA CORSI?

Lo studio del dr. Marco Veneziani è dotato di una ampia sala per la teoria con proiettore full hd e di una attigua sala per le esercitazioni pratiche. Quest'ultima ha 12 postazioni (attacco multiflex, contrangolo , siringa aria acqua ed aspirazione) più una per il relatore con possibilità di proiettare su monitor aspetti clinici e pratici durante le esercitazioni.
In ogni momento è garantito il distanziamento necessario tra i partecipanti e l'areazione dei locali è permessa grazie alla presenza di numerose finestre.

IN FUTURO POSSO TORNARE AD ASCOLTARE IL CORSO?

Assolutamente sì e gratuitamente: una volta completato il percorso viene offerta la possibilità di presenziare alle lezioni teoriche quando lo si desidera. Anch'io sono stato un corsista e quello che ho portato a casa dopo i primi anni dalla laurea è stato molto limitato rispetto a quello che ho potuto apprendere dopo anni di esperienza lavorativa, certi aspetti e dettagli sfuggono perché ci si concentra sugli aspetti principali del corso. 
Basterà comunicarmi con un po' di anticipo l'intenzione di partecipare.