top of page
DSC_2507.JPG

MI SONO APPENA LAUREATO, IL CORSO È ADATTO ALLE MIE ESIGENZE?

Il corso parte dai concetti endodontici base (diagnosi, anatomia, isolamento del campo) per arrivare ad approfondire anche i ritrattamenti che possono capitare fin da subito in studio.

Ogni argomento viene trattato a fondo📚 teoricamente e messo in 🖐🏻 pratica sui denti estratti. È il corso ideale per chi si affaccia per la prima volta a questa disciplina.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO DI ENDODONZIA?

Il corso è rivolto a giovani professionisti per affrontare da subito in studio l'endodonzia e anche a colleghi più esperti desiderosi di migliorarsi e poter affrontare anche casi più complessi:

ampio spazio dedicato alla diagnosi e alla pianificazione multidisciplinare nei ritrattamenti, utilizzo dei biomateriali e riparazione di errori iatrogeni.

SI PARLA ANCHE DI ENDODONZIA NEI BAMBINI?

Non mi occupo personalmente di pazienti in dentizione decidua e per questo affido ad un amico e collega una lezione teorica su questo argomento.

 

Il dr. Fabio Federici Canova che si dedica esclusivamente alla pedodonzia e alla ortodonzia tratterà l'argomento con una particolare attenzione anche all'approccio del 👶 bambino.

Alla fine di questa lezione si conosceranno perfettamente le indicazioni e le controindicazioni all'endo nei decidui, si parlerà di materiali e come usarli:

non ci sarà più posto per la 🤔 confusione.

QUALE SISTEMATICA DI STRUMENTAZIONE CANALARE VIENE UTILIZZATA?

Durante la parte pratica si avrà la possibilità di sagomare i denti estratti con sistematiche sia in rotazione continua che in reciprocazione forniti da Komet.

 

Questa azienda mi supporta per l'organizzazione del corso e rende disponibili anche i kit per la cavità d'accesso, gli inserti sonici e i motori EndoPilot2 ed EnGO (uno a testa) di ultima generazione.

I protocolli di sagomatura appresi saranno però utilizzabili e spendibili con qualsiasi sistematica sul commercio.

È importante arrivare a Roma, non tanto il mezzo 🚌 che ci porta!!! 

IN STUDIO HO A DISPOSIZIONE UN'ALTRA SISTEMATICA, COME POSSO FARE?

Nessun problema:

come tengo sempre a sottolineare i voglio insegnare una tecnica e dei concetti di sagomatura spendibili con qualsiasi altra sistematica sul commercio.

É fondamentale conoscere le regole per poter sagomare con efficienza e sicurezza senza tralasciare l'aspetto ergonomico:

i protocolli di gestione dei casi dal più semplice al più complesso saranno la guida da seguire tutti i giorni, lo strumento che abbiamo in mano è solo un mezzo.

SI PARLA ANCHE DI MATERIALI BIOCERAMICI?

Certo, si parla ampiamente di MTA e dei suoi derivati più recenti, delle indicazioni e delle tecniche di utilizzo:

incappucciamenti diretti, sigillo di apici di ampie dimensione, riparazione di perforazioni e riassorbimenti, cementi. 

Saranno proiettati molti video clinici per comprendere i passaggi fondamentali e si potranno provare durante la parte pratica nelle diverse situazioni cliniche.

PERCHÉ C'È ANCHE UN INTERO MODULO SULLA RICOSTRUZIONE DEL DENTE TRATTATO ENDO?

La ricostruzione del dente trattato endodonticamente è spesso una fase del nostro lavoro sottovalutata e gestita approssimativamente, troppe volte ci si limita all'equazione dente devitalizzato = perno e corona.

 

Invece rappresenta le fondamenta di un lavoro protesico e deve essere curato in ogni dettaglio.

L'analisi biomeccanica della sostanza dentale residua è solo l'inizio.

Serve un perno?

E quale perno?

Cos'è il build up periferico e perché si fa? Qual è il cemento da preferire?

Quale sistema adesivo uso?

Devo sempre fare una corona totale?

 

Sono solo alcune delle domande che spesso mi vengono rivolte e a cui si darà risposta nel modulo dedicato.

COME È ATTREZZATA LA SALA CORSI?

Il corso si tiene nel centro corsi Komet Italia, con gran parte dei materiali forniti dall'organizzazione. Teoria e pratica nello stesso ambiente con tutti i confort necessari.

Clicca qui per conoscere l'elenco dei materiali forniti dall'organizzazione.

IN FUTURO POSSO TORNARE AD ASCOLTARE IL CORSO?

Assolutamente sì e gratuitamente:

una volta completato il percorso viene offerta la possibilità di presenziare alle lezioni teoriche quando lo si desidera.

Anch'io sono stato un corsista e quello che ho portato a casa dopo i primi anni dalla laurea è stato molto limitato rispetto a quello che ho potuto apprendere dopo anni di esperienza lavorativa, certi aspetti e dettagli sfuggono perché ci si concentra sugli aspetti principali del corso. 


Basterà comunicarmi con un po' di anticipo l'intenzione di partecipare.

C'E' MOLTO SPAZIO PER LA LETTERATURA SCIENTIFICA?

DOVE SI MANGIA? LE PAUSE CAFFE' SONO PREVISTE?

MI MANCA PARTE DEL MATERIALE, COME POSSO FARE?

Tutto quello che viene spiegato nella parte teorica è supportato dalla migliore evidenza scientifica disponibile e dalla ventennale esperienza del relatore.

La tecnica di insegnamento è tuttavia dettata dalla clinica: ogni argomento viene elaborato e descritto con i piedi ben piantati nella realtà di tutti i giorni e continui riferimenti a casi endodontici reali. 

Per gli amanti della bibliografia tutti gli articoli saranno messi a disposizione, ma scordatevi ore e ore fatte di citazioni e statistiche.

Il materiale è quasi interamente fornito: vengono richieste poche cose di cui verrete informati al momento dell'iscrizione, ma se manca qualcosa niente paura, faremo in modo che possiate averlo ed utilizzarlo.

I denti estratti per le esercitazioni vanno conservati in ambiente umido (qualche minuto in ipoclorito e poi in fisiologica sterile con un goccio di ipoclorito) per poter essere usati adeguatamente. Inizia a metterli da parte con un po' di anticipo!!!

Più ne abbiamo (mono e pluri radicolati) meglio è...scarseggiano?

Don't worry, anche qui abbiamo una 🏦 Banca  🦷 Denti invidiabile!!!

Sono previste due pause al giorno offerte dall'organizzazione: acqua, caffè, succhi, dolce e salato.

Il pranzo si tiene a poca distanza dalla sala corsi.

La cena di fine corso è offerta dall'organizzazione in un locale della zona.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

C'E' PARCHEGGIO?

DOVE POSSO ALLOGGIARE?

Il corso si svolge nel centro corsi di Komet Italia, in u n ambiente tranquillo e comodo anche con l'auto 🚗 perché a breve distanza dal casello autostradale Verona Sud.

Per chi arrivasse con 🚂  o  ✈️ il taxi è la soluzione migliore per arrivare a destinazione

 

Il centro di Verona con tutto quello che offre è pochi minuti di auto​...what else?

Nei pressi dello studio c'è un ampio parcheggio gratuito, in una zona tranquilla.

In un albergo convenzionato se vuoi risiedere vicino al centro corsi, oppure se vuoi goderti tutto quello che Verona e dintorni offrono...beh c'è l'imbarazzo della scelta!!!

IL CORSO E' ACCREDITATO ECM?

QUANTI GIORNI DURA IL CORSO?

COME POSSO ISCRIVERMI?

Verranno erogati 30 crediti ECM tramite corso FAD

Il corso della durata di 9 giorni è strutturato su 3 incontri da 2 giorni ciascuno (venerdì teoria e sabato pratica), mentre l'ultimo incontro dura 3 giorni poiché inizia giovedì e termina sabato: in questo modo i corsisti avranno modo di apprendere gradualmente i concetti base, tradurli nella clinica di tutti i giorni e confrontarsi di volta in volta con il relatore per valutare i progressi ed esaminare le difficoltà incontrate.

Per info ed iscrizioni clicca qui

oppure 

contatta via mail la segreteria organizzativa

support@formadentis.com

Verrai ricontattato per completare l'iscrizione al corso

bottom of page